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Comunicazione e Change Management

Il processo di cambiamento aziendale deve affrontare aspetti organizzativi nuovi e complessi. Saper comunicare con chiarezza quello che sta succedendo, monitorare i conflitti organizzativi e le resistenze, scegliere i canali più idonei a diffondere la nuova mission e i nuovi valori aziendali: ecco gli obiettivi di questa area.

1° Modulo: La persona

Obiettivo: sviluppare la flessibilità e la motivazione necessaria per gestire l'incertezza e la complessità. Recuperare il giusto rapporto tra Io e ruolo professionale; il confronto tra la percezione di sé, il comportamento e l'accettazione dei nuovi valori aziendali.
Descrizione: Si parte dal lavoro sul corpo per arrivare a conoscere e governare lo stress e l'incertezza. Punto di arrivo il laboratorio sulla rappresentazione di sé dove, davanti ad una telecamera, ci si confronta con la propria immagine e la coerenza della comunicazione.
Laboratori: il respiro, gestione dello stress, la rappresentazione di sé, confronto ed elaborazione.

2° Modulo: La relazione

Obiettivi: saper leggere i nuovi ruoli professionali e i nuovi valori aziendali imparando a conoscere i contesti interpersonali in cui ci si muove. La relazione e l'espressione di sé; saper comunicare con i colleghi, con i subalterni e con il top management; parlare in pubblico ed esprimere chiaramente il contenuto del messaggio.
Descrizione: si parte dal lavoro su se stessi: la maschera, il gesto e la rappresentazione mimica delle tensioni; si arriva ad affrontare una lettura critica del proprio ruolo, affrontando lo snodo tra io, ruolo e trama dove "accade" e si sviluppa la relazione.
Laboratori: la mimica, il corpo e il gesto, animare il ruolo, confronto ed elaborazione.

3° Modulo: L'organizzazione

Obiettivi: analizzare e conoscere i conflitti organizzativi tramite l'uso delle metafore: come si arriva a formulare una mission aziendale, una vision aziendale e a che cosa servono; l'organizzazione e la comunicazione.
Descrizione: si lavora praticamente nella identificazione di mission, vision, nuovi valori aziendali; partendo da un progetto di startup si sviluppa una nuova organizzazione la cui gestione è interamente demandata a un modello di comunicazione interna.
Laboratori: strategie della comunicazione, giochi di ruolo, confronto ed elaborazione.