Formazione del leader
1° week-end. Orvieto. Sede della M&A
Presentazione del workshop e della M&A: obiettivi, metodologia e finalità
La metafora del teatro: IO > Ruolo > Trama
La Rappresentazione di sé, come animazione del Ruolo
L'edificazione (Bilden) del Leader
Personalizzazione / Persona / Personaggio
La costruzione della Naturalezza e della Credibilità
La Scrittura del Copione e il Canovaccio
Scrittura e Oralità
L'Attore e l'interpretazione del Copione
2° week-end. Orvieto. Sede della M&A
La metafora del teatro: IO > Ruolo > Trama
La Rappresentazione di sé, come animazione del Ruolo
L'edificazione (Bilden) del Leader
Personalizzazione / Persona / Personaggio
La costruzione della Naturalezza e della Credibilità
La Scrittura del Copione e il Canovaccio
Scrittura e Oralità
L'Attore e l'interpretazione del Copione
2° week-end. Orvieto. Sede della M&A
Il corpo del Leader
Noi siamo il nostro corpo (Nietzsche)
La parola è il corpo: verbum caro factum est
Metamorfosi e proteicità del corpo
Simulazione e dissimulazione
Il Leader tra istinto e consapevolezza
Le scene sulle quali il Leader si rappresenta
Il pubblico e i cerimoniali nei quali il pubblico si organizza
I Media, ovvero il corpo del Leader assente e intangibile (Mediato)
Comportamento in video: Media Training
3° week-end. Orvieto. Sede della M&A
Noi siamo il nostro corpo (Nietzsche)
La parola è il corpo: verbum caro factum est
Metamorfosi e proteicità del corpo
Simulazione e dissimulazione
Il Leader tra istinto e consapevolezza
Le scene sulle quali il Leader si rappresenta
Il pubblico e i cerimoniali nei quali il pubblico si organizza
I Media, ovvero il corpo del Leader assente e intangibile (Mediato)
Comportamento in video: Media Training
3° week-end. Orvieto. Sede della M&A
Tecniche espressive e di interpretazione
La voce, il corpo, il gesto, l’organizzazione del discorso
Esercizi di riattivazione dell’istinto mimico
Flessibilità di adattamento al dialogo e alla relazione con l’altro e col contesto
La costruzione della maschera professionale (perdere il volto)
L’intuizione: I’m a camera. L’individuazione delle crucialità e del centro
Il lavoro dell’attore: l’interpretazione del ruolo
Strutture e comportamenti nella comunicazione interna ed esterna:
la telefonata, la riunione, la presentazione in pubblico, convegno ecc.
La voce, il corpo, il gesto, l’organizzazione del discorso
Esercizi di riattivazione dell’istinto mimico
Flessibilità di adattamento al dialogo e alla relazione con l’altro e col contesto
La costruzione della maschera professionale (perdere il volto)
L’intuizione: I’m a camera. L’individuazione delle crucialità e del centro
Il lavoro dell’attore: l’interpretazione del ruolo
Strutture e comportamenti nella comunicazione interna ed esterna:
la telefonata, la riunione, la presentazione in pubblico, convegno ecc.
Media-Media Training
4° week-end. Orvieto. Sede della M&A
sabato
Come si sta trasformando e quale sarà il mondo
della televisione e dei media
Marco Ghigliani, Direttore Generale Telecom Italia Media
domenica
Come la televisione impone la fisionomia dei Personaggi
Pubblici e guida l’Agenda Politica (documentazione visiva di “Casi”)
Lillo Tombolini, Direttore Rete LA7
5° week-end. Roma. Centro di produzione LA7
Come si sta trasformando e quale sarà il mondo
della televisione e dei media
Marco Ghigliani, Direttore Generale Telecom Italia Media
domenica
Come la televisione impone la fisionomia dei Personaggi
Pubblici e guida l’Agenda Politica (documentazione visiva di “Casi”)
Lillo Tombolini, Direttore Rete LA7
5° week-end. Roma. Centro di produzione LA7
venerdì
Nell’officina delle news: lo studio televisivo e gli altri luoghi deputati
alla confezione del TG.
Che cosa diventa notizia e che cosa no.
Una visita guidata sotto forma di lezione condotta sul campo da un giornalista della direzione del Tg LA7. La costruzione di un’edizione del telegiornale nelle sue varie fasi: dalla riunione di redazione alla composizione della scaletta dei titoli, la scrittura dei lanci dei servizi e i testi dei vari servizi. Il lavoro del desk. La messa in onda, lo studio televisivo. In diretta l’andata in onda del telegiornale.
sabato e domenica
Negli studi del Tg LA7, sotto la guida di alcuni giornalisti della direzione
del telegiornale insieme a Sandro Rossi, laboratori di Media Training.
I partecipanti si sperimenteranno su esercitazioni e simulazioni:
L’intervista
La conferenza stampa
La dichiarazione, il comunicato
La partecipazione al talk show
6° week-end. Roma. Centro di produzione LA7
Nell’officina delle news: lo studio televisivo e gli altri luoghi deputati
alla confezione del TG.
Che cosa diventa notizia e che cosa no.
Una visita guidata sotto forma di lezione condotta sul campo da un giornalista della direzione del Tg LA7. La costruzione di un’edizione del telegiornale nelle sue varie fasi: dalla riunione di redazione alla composizione della scaletta dei titoli, la scrittura dei lanci dei servizi e i testi dei vari servizi. Il lavoro del desk. La messa in onda, lo studio televisivo. In diretta l’andata in onda del telegiornale.
sabato e domenica
Negli studi del Tg LA7, sotto la guida di alcuni giornalisti della direzione
del telegiornale insieme a Sandro Rossi, laboratori di Media Training.
I partecipanti si sperimenteranno su esercitazioni e simulazioni:
L’intervista
La conferenza stampa
La dichiarazione, il comunicato
La partecipazione al talk show
6° week-end. Roma. Centro di produzione LA7
Continua il laboratorio di Media Training
L’intervista / La conferenza stampa / La dichiarazione, il comunicato /
La partecipazione al talk show
L’intervista / La conferenza stampa / La dichiarazione, il comunicato /
La partecipazione al talk show