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Saper comunicare con efficacia sia espressiva che di contenuto è la carta vincente per dare una immagine coerente e veritiera della propria azienda all'esterno e per dare sicurezza e tranquillità all'interno dell'organizzazione. Trovare i canali più idonei per comunicare l'azienda, arrivare alla coerenza tra ruolo, immagine di sé e contenuto da trasmettere,: ecco gli obiettivi di questa area.
Obiettivi: conoscere l'importanza strategica della comunicazione. Imparare a decifrare il proprio modo di esprimersi e confrontarlo con quello che si comunica. Comunicare se stessi e comunicare l'azienda.
Descrizione: si parte da un spazio di confronto sulle chiavi strategiche della comunicazione individuale dell'impresa; si lavora sulla rappresentazione di sé e alla maschera del ruolo professionale.
Laboratori: strategie della comunicazione, rappresentazione di sé, confronto ed elaborazione.
Obiettivi: come - praticamente - si diffondono con efficacia nuovi valori e una nuova cultura in una azienda. Dalla identificazione degli opinion leaders alla progettazione di un sistema integrato di comunicazione interna.
Descrizione: si inventa un sistema di comunicazione interna e ci si esercita a gestirlo. Si lavora praticamente sul proprio modo di esprimere i valori e la mission aziendale.
Laboratori: Role playng su un progetto di comunicazione interna, l'organizzazione del discorso, confronto ed elaborazione.
3° modulo La comunicazione esterna
Obiettivi: conoscere gli strumenti della comunicazione d'azienda; i media e i canali dell'informazione. Trasmettere i valori aziendali al mercato.
Descrizione: si parte da un confronto con un esperto di comunicazione e media; si sperimenta lo sviluppo di un progetto di comunicazione esterna; si impara a parlare in pubblico della propria azienda.
Laboratori: i media e la comunicazione, simulazione di un progetto di comunicazione esterna, l'organizzazione del discorso.